La qualità, in tutti i suoi aspetti, influenza la posizione competitiva, la redditività e la reputazione di ogni azienda nel mercato di competenza. Ecco perché, in Almag, abbiamo reso la qualità dei prodotti la nostra strategia di risposta alle esigenze del mercato.
Le attività di controllo dei processi che caratterizzano la produzione Almag sono svolte in processi e in regime di autocontrollo, seguendo scrupolosamente dettagliati piani, soggetti a revisione periodica. I dati relativi ai controlli sono visionati da personale qualificato e archiviati per garantire la tracciabilità dei materiali durante il processo. Le strumentazioni di misura sono sorvegliate, per garantire accuratezza e precisione. Le analisi chimiche effettuate sulle materie prime in ingresso e sul prodotto sono effettuate con sofisticati sistemi analitici integrati. La dotazione di apparecchiature a correnti indotte sulle linee di trafilatura assicurano una qualità superficiale ripetibile e ottimale. Il laboratorio chimico Almag certifica le caratteristiche meccaniche dei prodotti e fornisce il supporto tecnico per la soluzione di qualsiasi problematica chimico-metallurgica.
Certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori. Almag è certificata ISO 9001 da agosto 1996.
Certificazione di conformità dei prodotti finiti e semilavorati al requisito di ridotto tenore di piombo negli Stati Uniti. Almag è certificata NSF 372 da febbraio 2011, per le leghe CW510L e CW511L.
I prodotti Almag rispettano le normative vigenti sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose (piombo, cadmio, mercurio, cromo esavalente, bifenili polibromurati e polibromurati difenile ) nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
I prodotti Almag rispettano il decreto del Ministero della Salute, del 6 aprile 2004 n. 174, concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano.
I prodotti Almag rispettano la direttiva europea 98/83/CE relativa al tenore di piombo nei materiali destinati al contatto con acqua potabile.
Almag condivide la politica di contrasto ai conflitti nella Repubblica Democratica del Congo o in Paesi confinanti ed ed effettua controlli presso i propri fornitori di materie prime, al fine di assicurare che lo stagno (unico metallo che rientra nell'elenco dei Conflicts Minerals) non giunga da zone di conflitto.