Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE privacy 679/2016 (“GDPR”)

1. Finalità e principi del trattamento dei dati. In adempimento agli obblighi di cui all’art.13 del GDPR, in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo navigano e interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.almag.it. L'informativa è resa solo per il sito www.almag.it.
La informiamo che ALMAG SPA utilizzerà i suoi dati personali (es. log) per gestire l’accesso al sito e ai servizi in esso inclusi, gestire le pratiche tecniche, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato, e per l'accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito e/o di illeciti realizzati attraverso il Sito. Specifiche ulteriori finalità relative ai singoli trattamenti potranno essere individuate in maniera dettagliata, tramite informative integrative, nell'ambito dei vari servizi inseriti nel portale.
La consultazione del Sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali forniti dagli utenti che consultano il Sito vengono trattati dal destinatario della comunicazione al fine di dare seguito alle richieste pervenute.

Dati di navigazione
Quando (anche via mobile tramite smartphone o tablet) accedi a questo sito web o utilizzi i ns. servizi, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni su di te, qualificabili come “dati personali” la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tra essi sono inclusi il modello di hardware, il sistema operativo e la versione, informazioni sulla rete mobile e sul paese da cui avviene l’accesso, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il tempo di accesso, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno delle pagine web con particolare riferimento alle pagine visitate ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente (browser utilizzato, versione, posizione geografica, ultima pagina visitata prima di accedere ai servizi del Sito) e gli identificatori di dispositivo univoci (es. l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, l’indirizzo in notazione URI - Uniform Resource Identifier, l’indirizzo MAC - Media Access Control). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere direttamente associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, in teoria, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi (in particolare, terzi providers di servizi di connettività internet), permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono tuttavia da noi utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche in forma aggregata e anonima sull'uso del sito, per comprendere meglio il comportamento di navigazione dell’utente al fine di offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione, per rendere possibile le funzionalità tecniche del sito, per controllarne e ottimizzare il funzionamento, per migliorarne la qualità dei servizi offerti dal sito nonchè garantire la manutenzione del relativo database e dell’infrastruttura IT di appoggio. Tali dati di navigazione dopo la suddetta elaborazione in forma anonima vengono cancellati entro 12 mesi dalla data della raccolta. I dati di navigazione possono essere altresì usati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito o realizzati attraverso il Sito (tentativi di malware, spamming, accesso abusivo a sistemi informatici, ecc.) e in tale caso la conservazione perdura per tutto il tempo necessario alla tutela dei diritti di ALMAG e/o di terzi.

Dati forniti attivamente dall'utente
Si intendono per tali:
- le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria tramite compilazione invio di forms on-line di registrazione e/o di raccolta dati o su blog aziendali, pubblicati sul sito web (es. indirizzo email, oggetto della e-mail, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, ecc.);
- i dati personali forniti dagli utenti per usufruire di servizi accessibili sul Sito o per partecipare a iniziative promosse tramite il Sito;
- i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di chiarimenti, di invio di notizie e/o materiale informativo;
- i dati personali forniti dagli utenti che ci inviano proposte di candidature (“curriculum vitae”, ecc.).

Attraverso i moduli web disponibili sui siti non ti chiediamo mai dati personali “particolari” (vale a dite dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento sessuale) o “giudiziari” (dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato, ecc.).

Dati raccolti presso terzi
Questo sito non raccoglie dati personali presso terzi.
Il trattamento sarà effettuato, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato, in conformità a quanto previsto dall'art. 5 del GDPR.

2. Le finalità del trattamento sono quelle di evadere eventuali richieste dell'utente relative all'invio di materiale informativo (bollettini, newsletter, mailing-list, risposte a quesiti, avvisi, atti e provvedimenti, altra documentazione, ecc.) ovvero per eseguire il servizio o la prestazione richiesta dell'utente. In tal caso il consenso al trattamento è facoltativo e il mancato eventuale consenso potrà quindi comportare semplicemente l'impossibilità per l'utente stesso di ottenere quanto richiesto al Titolare del sito o il servizio o la prestazione richieste.
Solo con il previo consenso specifico dell’utente/cliente (si rinvia ad una apposita form di raccolta dati on-line presente sul sito web, es. dal menu “Contatti”), i dati raccolti saranno inoltre utilizzati da ALMAG SPA per finalità promozionali, per attività di marketing diretto (invio di materiale commerciale e esecuzione di indagini di mercato, attraverso ogni mezzo di comunicazione (posta, email, telefono, sms, social network, ecc.). Tale consenso è sempre facoltativo, e l'eventuale mancato consenso non determinerà quindi a carico dell'utente l'impossibilità di avvalersi di eventuali servizi richiesti, ma semplicemente l'impossibilità per ALMAG di usare i dati per le suddette particolari finalità.

3. Base giuridica del trattamento. ALMAG può lecitamente trattare i dati per i seguenti motivi:
• Nel caso delle finalità primarie (punto 2 primo paragrafo), il trattamento è necessario, a seconda dei casi, all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, o per adempiere un obbligo legale al quale ALMAG è e/o basato sul legittimo interesse: a) di ALMAG (prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato) di trattare i dati al fine di poter gestire in modo efficace ed efficiente il rapporto con i propri utenti, clienti e/o fornitori e di organizzare i relativi processi produttivi, organizzativi e gestionali (inclusi i rapporti con i propri sub-fornitori diretti a permettere tale obiettivo);
b) dei soggetti terzi, di ricevere dal Titolare e trattare i dati personali i) per finalità di verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali sussistenti nei confronti dell’interessato o verso terzi (ad esempio verifica da parte dell’Autorità pubblica circa l’adempimento di obblighi fiscali, o da parte del collegio sindacale o dei revisori dei conti circa l’adempimento di obblighi legali, ecc.) oppure ii) per poter gestire le attività connesse alla richiesta del Titolare di ricevere supporto per gestire le attività verso gli interessati
• Nel caso delle finalità secondarie (marketing diretto) il trattamento si basa sul legittimo interesse di ALMAG di promuovere i propri prodotti e/o servizi presso la clientela tramite con modalità off-line e on-line (ad es. invio di cd. soft spam o comunicazioni commerciali mediante numerazioni telefoniche pubbliche), e, in subordine, sul Suo consenso al trattamento per una data finalità, non successivamente revocato.

  4. Soggetti che trattano i dati. I dati raccolti sono trattati dai responsabili e dal personale incaricato da  che abbia necessità di averne conoscenza nell'espletamento delle proprie attività (es. ufficio commerciale, ufficio marketing, ufficio amministrativo, call center, addetti tecnici alla manutenzione del sistema informatico aziendale, ecc.).
I dati potranno inoltre, nel rispetto delle disposizioni vigenti, essere comunicati alla ns. rete di agenti, società di factoring, società di recupero crediti, società di assicurazione credito, società di informazioni commerciali, a società di distribuzione per lo svolgimento delle attività di propria competenza (es.: gestione ordini, attivazione contratti, assistenza post-vendita), ad aziende di trasporto, agli istituti di credito per la gestione degli incassi e dei pagamenti, a soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali al presente trattamento (quali società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, avvocati e studi legali, dottori commercialisti, esperti contabili, revisori dei conti e società di revisione, membri di organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001, sindaci, ovvero terzi incaricati dello svolgimento di servizi di manutenzione dei sistemi informatici e/o degli archivi elettronici connessi al sito). Nel solo caso di eventuali trattamenti operati per finalità di marketing diretto i dati potranno essere comunicati anche ad agenzia di pubblicità, società di web marketing, consulenti e professionisti cui siano affidate da parte di  attività funzionali al perseguimento di dette finalità. I dati sono comunicati altresì ad autorità ed amministrazioni pubbliche in assolvimento di obblighi di legge. I suddetti soggetti terzi tratteranno i dati in veste di responsabile esterni o di titolari autonomi. I dati non saranno oggetto di diffusione.

  5. Le logiche e forme di organizzazione di trattamento saranno strettamente correlate alle finalità rispettivamente sopra indicate. I trattamenti avranno luogo in modalità elettronica, telematica e/o cartacea. I dati durante il trattamento sono sottoposti a misure di protezione attivate da ALMAG al fine di garantire i dati stessi contro il rischio di accesso autorizzato o trattamento non consentito. ad esempio, i dati personali gestiti a livello informatizzato, sono consultabili solo avendo accesso, ai vari programmi di elaborazione od inserimento dati, tramite la digitazione di password personali obbligatorie, ad opera del solo personale autorizzato da ALMAG, che deve comunque attenersi a predeterminati limiti di utilizzo.

  6. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale eventualmente instaurato tra  e l'interessato, i dati personali verranno trattati anche per: a) espletare tutti gli obblighi e compiti legali e contrattuali connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto contrattuale, e verranno conservati non oltre il tempo occorrente per adempiere agli obblighi, ai compiti o alle finalità suddette e per provare l’adempimento delle stesse alle autorità di controllo (di regola 10 anni dalla cessazione del contratto), poi i dati verranno distrutti.
La durata della conservazione dei dati raccolti tramite cookie è illustrata nella sezione "Cookie Policy" che segue.

7. Cookie Policy.  Il Garante della Privacy con provvedimento dell'8 maggio 2014 ha recepito dal 2 giugno 2015 la direttiva 2009/136/CE che impone agli amministratori delle pagine web di pubblicare un'informativa relativa alla politica dei cookie del sito che i visitatori stanno navigando.
Questa Policy può essere aggiornata in qualsiasi momento per modifica della normativa vigente o per qualsiasi cambiamento nella configurazione e tipologia dei cookies utilizzati, pertanto vi suggeriamo di visionare periodicamente la presente cookie policy al fine di conoscere tutti i successivi aggiornamenti della stessa. Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal posizionamento-seo del Sito e che quindi non risponde di questi siti.

Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie
I cookies sono brevi stringhe di informazioni (file di testo) riguardanti l'attività dell'utente sul sito web, che vengono memorizzate, durante la prima navigazione sul sito Web, sullo strumento (computer, smartphone o tablet) dell'utente che naviga in internet, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti all'eventuale successiva visita del medesimo utente consentendo al nostro sito di riconoscere automaticamente l'utente (o altri utenti che impiegano il medesimo strumento) dopo la prima visita e quindi migliorare la sua esperienza di utilizzo.   Il loro funzionamento è totalmente dipendente dal browser di navigazione che l'utente utilizza e possono essere abilitati o meno dall’utente stesso.
Al fine di garantire sempre la migliore navigazione possibile, il nostro sito offre le migliori prestazioni con i cookie abilitati.  Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
I cookie possono essere:
- di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal responsabile del sito web
- di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente. I cookie di terze parti ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore, e in relazione ala loro installazione il gestore del sito prima parte assume la mera veste di intermediario tecnico

  Quali cookies utilizziamo e a quale scopo
Il Sito www.almag.it utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie:
- Cookies permanenti o "persistenti": tali cookie rimangono memorizzati sul dispositivo anche dopo aver abbandonato il sito Web o comunque aver chiuso il browser: in particolare essi permangono fino alla loro scadenza prevista o finché non siano eliminati manualmente dall'utente. I cookie persistenti soddisfano molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio la memorizzazione della password), tuttavia in alcuni casi possono anche essere utilizzati per finalità promozionali.
- Cookie di sessione (o temporanei): Essi hanno una durata limitata alla visita e vengono eliminati alla chiusura del browser, che termina la "sessione" di accesso al sito web. Di regola consentono all'utente di accedere a servizi personalizzati ed a sfruttare appieno le funzionalità del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti
- Cookie tecnico-funzionali, ad esempio per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Questi cookie evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
Per l'uso dei cookies tecnici la legge richiede il mero rilascio dell'informativa all'interessato, così come avviene con la presente comunicazione e cioè anche senza la realizzazione di specifici banner sul Sito.
Per tutti i cookies non tecnici, per contro, la normativa vigente subordinala loro installazione alla manifestazione del consenso preventivo nelle forme semplificate previste dal Provvedimento 8.5.2014 del Garante e cioè mediante pubblicazione di un apposito banner sintetico visionabile dall'utente/visitatore all'atto del primo "atterraggio" sul sito e che consenta di generare un'ulteriore azione d'uso del Sito (in particolare basata sulla "scroll", ovvero sulla prosecuzione della navigazione all'interno della medesima pagina web) con cui l'utente/visitatore può implicitamente comunicare il proprio consenso, o, in alternativa, di accedere ad una informativa cookie analitica (cioè la presente informativa, nell'ambito della quale poter esprimere il proprio necessario consenso o dissenso. Tale consenso o meno, può essere formulato dall'utente non necessariamente in riferimento ai singoli cookie installati bensì in relazione a categorie più ampie di cookies, oppure a specifici produttori e/o intermediari con cui il Sito ha instaurato rapporti commerciali.
- Cookie di analisi (cd. "analytics"): tali cookies possono essere sia temporanei che permanenti, e permettono di raccogliere e analizzare in modo aggregato e/o disaggregato informazioni statistiche relative agli accessi (es. zona geografica di provenienza dell'utente, strumento di accesso utilizzato, età, ecc.) e in genere al comportamento degli utenti sul sito e quindi di migliorarne l'esperienza ed i contenuti forniti. Tali cookies analitici possono essere assimilati ai cookie tecnici solo nel caso in cui siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l'intervento di terze parti). Ad esempio il sito fa uso di file di log(registra cioè la cronologia delle operazioni man mano che vengono eseguite) e di file di registro (che includono indirizzi IP, tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), data, ora, pagina di ingresso e uscita e il numero di clic. Tutto questo per analizzare le tendenze ed amministrare il sito. Le informazioni raccolte in questo modo non hanno valenza personale in quanto i dati sono raccolti e analizzati in forma anonima. Nel caso in cui invece i cookies analitici siano realizzati e/o utilizzati da terze parti (diverse cioè dal titolare del sito prima parte), gli stessi non possono essere assimilati ai cookies tecnici ed hanno un diverso trattamento giuridico.
- Cookie di “profilazione” (o pubblicitari) (sempre di tipo permanente). sono usati per avere informazioni, di tipo aggregato o meno, utili per valutare l'uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore (scelta di visualizzazione di specifiche pagine, di specifici prodotti e/o servizi, ecc.), usate dal titolare per la formulazione di pubblicità commerciali di prodotti e/o servizi mirate e cioè basate sulle precedenti attività dell'utente (in luogo di quelle generaliste offerte indistintamente a tutti).

  Elenco dei cookie presenti sul sito web
Tanto premesso, si informa che questo sito, di volta in volta, i seguenti cookies:
XNome cookie: PHPSESSSID
Di sessione/permanente: sessione
Funzione(tecnico, analitico, pubblicitario): tecnico
Durata (se permanente e se non eliminato prima dall'utente stesso): -

Il Sito usa altresì i cookie di Google Analytics (cookie di Google Inc., che è una società americana, terza parte). Precisiamo che tramite le funzionalità di Google Analytics non viene raccolta alcuna informazione strettamente personale, ma raccogliamo in forma statistica aggregata dati sull'età, il genere, e le preferenze di interesse dei nostri visitatori (allo scopo di valutare meglio l'utilizzo de nostro sito web e le attività svolte da parte del visitatore e indirizzare al meglio i servizi forniti). Tali cookies sono memorizzati su server che possono essere dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto.
  La funzionalità "Analytics" è comunque configurata da parte di ALMAG SPA, di default, in modo tale da mascherare in modo significativo porzioni dell'indirizzo IP dell'utente/visitatore, e pertanto il dato relativo all'indirizzo IP così raccolto è già anonimizzato all'origine e quindi il cookie analitico non consente di risalire neppure indirettamente - e in particolare tramite ulteriori elaborazioni - all'identità dell'utente/visitatore. Per tale motivo la società ALMAG SPA ai sensi di legge non è neppure tenuta agli obblighi ed adempimenti previsti dalla normativa sui cookies (ad. esempio notifica del trattamento dei cookie al Garante della privacy).
  Si informa che Google assicura altresì e fin d'ora, a propria volta, di non associare l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio.
Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi terzi gestori.

  Come funzionano e come si disabilitano i cookie
Accettare o rifiutare i cookies è un tuo diritto
Per impostazioni predefinite i browser generalmente accettano l'utilizzo dei cookies sia provenienti dal nostro sito che dai siti terzi. Per consentire al sito di funzionare correttamente, sfruttarne le funzionalità e l'uso nella sua completezza, consigliamo di accettare l'uso dei cookies.
L’utente è abilitato, comunque, a modificare in ogni momento la configurazione predefinita (di default). Per gestire le modalità di funzionamento dei cookie, nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, è infatti sufficiente che l'utente modifichi le impostazioni del proprio browser Internet tramite la relativa barra degli strumenti. E' possibile scegliere tra l'accettazione incondizionata di tutti i cookies (in particolare: navigando in qualsiasi forma sul nostro sito dopo la iniziale comparsa a video del banner sintetico che ti avverte della presenza di cookie nel ns. sito web, implicitamente acconsenti all'utilizzo dei cookies), il rifiuto indistinto di tutti i cookies in via definitiva, o la visualizzazione di una finestra popup (Avviso) ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno tramite un'azione esplicita da parte dell'utente.
Di seguito riportiamo i link per la configurazione dei browser più popolari che descrivono le modalità di gestione dei cookies:
-          Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
-          Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
-          Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
-          Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
-          Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
  Per modificare le impostazioni dei cookie in browser diversi da quelli elencati occorre fare riferimento alla documentazione di aiuto predisposta dal produttore dello specifico browser.
  L’utente può, inoltre, disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics scaricando e installando sul proprio browser la componente aggiuntiva di opt-out appositamente fornita da Google per il proprio browser, al seguente link:
              https://support.apple.com/it-it/HT201265
  Ricorda che devi settare le preferenze sui cookies per ogni dispositivo ed ogni browser utilizzato nella navigazione su internet.
  Per qualsiasi ulteriore informazione relativa a Google Analytics, si rimanda alla Privacy Policy di cui al seguente link:
            http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html
Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.
Per maggiori informazioni su cookie e privacy, La invitiamo a consultare l’apposito documento predisposto dal Garante della Privacy al seguente link:
-          http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939

8. Titolare del trattamento dei dati personali è:
  Definizione: Sito Istituzionale
Titolare: ALMAG SPA, Via Vittorio Emanuele II n. 39 – Roncadelle (BS), email: privacy@almag.it, in persona del sig. Giorgio Parmiani, delegato privacy principale):

  ALMAG ha altresì nominato vari responsabili del trattamento; tali responsabili possono essere interni oppure esterni alla Società; i responsabili interni appartengono alle aree funzionali omogenee aziendali che necessitano di trattare i dati per le finalità indicate nella presente informativa, quali l'ufficio amministrazione, l'ufficio risorse umane, l'ufficio manutenzione IT, l'ufficio marketing, ecc; i responsabili esterni sono tutte le categorie di soggetti esterni ai quali la Società deve comunicare i dati per le finalità suddette (allorchè tali soggetti esterni non assumano la diretta veste di autonomi titolari in ragione dell'ambito di autonomia gestionale ad essi spettante relativamente al trattamento a loro affidato). Un elenco completo e aggiornato dei responsabili è consultabile presso la Società, su eventuale richiesta scritta del medesimo.

9. Diritti dell’interessato
Relativamente al trattamento dei dati personali la S.V. può esercitare i seguenti diritti, contattando senza particolari formalità la ns. Società all’indirizzo email suddetto

1) chiedere alla ns. Società conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l'esistenza del diritto dell'Interessato di chiedere alla ns. Società la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l'Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
g) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato.

2) qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale, l'Interessato ha il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento (NB: come spiegato nella presente informativa, attualmente la ns. Società non trasferisce all’estero i dati dell’interessato);

3) richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del trattamento, l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; 4) richiedere la cancellazione dei dati se

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l'Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l'Interessato si oppone al trattamento, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento operato per finalità di marketing diretto (compresa la profilazione funzionale a tale marketing diretto);
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetta la ns. Società;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione dal database della ns. Società;

5) richiedere la limitazione del trattamento che riguarda la S.V., quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l'Interessato contesta l'esattezza dei dati personali; in tale caso la limitazione del trattamento (cioè la sospensione dello stesso) potrà avvenire per il periodo necessario alla ns. Società per verificare l'esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito (ad esempio perché non è stata fornita all’interessato la previa informativa di legge) e l'Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali (cioè preferisce che vengano da noi conservati nei ns archivi cartacei e/o informatici) e chiede invece che ne sia come sopra limitato l'utilizzo;
c) benché la ns. Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l'Interessato si è opposto al trattamento svolto per finalità di marketing diretto, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi della ns. Società rispetto a quelli invocati dall’interessato;

6) ottenere dalla ns. Società, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali;
7) revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento ove in precedenza comunicato per una o più specifiche finalità dei propri dati personali, restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
8) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’Interessato da lui forniti alla ns. Società e, se tecnicamente fattibile, di far trasmettere tali dati direttamente a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra, qualora ricorra la seguente condizione (cumulativa):
a) il trattamento si basi sul consenso dell’Interessato per una o più specifiche finalità, o su un contratto di cui l’Interessato è parte e alla cui esecuzione il trattamento è necessario; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software) (complessivo diritto alla c.d. “portabilità”).
L’esercizio del diritto c.d. alla portabilità fa salvo il diritto alla cancellazione sopra previsto;
9) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. NB: La ns. Società non opera alcuna decisione automatizzata del tipo suddetto.
10) proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (quella della sua sede di residenza o domicilio).

Modifica della policy
La presente privacy policy a partire dalla sua data di pubblicazione sostituisce qualsiasi versione precedente della stessa. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti. NOME si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone avviso agli utenti su questa pagina. Si prega di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche future, l’interessato deve cessare l’utilizzo del sito web o delle funzionalità cui la modifica privacy si riferisce, e in assenza di tale astensione le modifiche si intenderanno come accettate (fatte salve quelle che modificano le condizioni di ottenimento del consenso, ove obbligatorio, al trattamento).

Roncadelle (BS), 15 settembre 2018